L’arte del mentalismo

Finalmente online il Corso di Mentalismo di Massimo Polidoro e Mariano Tomatis, il primo corso in italiano per imparare a eseguire alcune straordinarie dimostrazioni di illusionismo mentale e per scoprire la storia, le tecniche e la psicologia di questa incredibile forma di arte magica.

Inizia ora il corso

Impara a realizzare l’impossibile

Arriva il primo corso online

 

Che cos’è il mentalismo?

È un’arte veramente eccezionale perché crea l’illusione di poter leggere il pensiero, capire se qualcuno mente leggendo i segnali del corpo, anticipare il futuro, manipolare le scelte, vedere a distanza o con gli occhi chiusi, piegare i metalli, materializzare messaggi spiritici e moltissimo altro. È una forma d’arte magica molto suggestiva perché si può mettere in scena anche senza avere nulla. Se poi si hanno semplici oggetti, come un pezzo di carta, una penna o un mazzo di carte si possono creare meraviglie senza fine.

È tutto nella mente

La psicologia è lo strumento principale di cui si serve il mentalista per mettere in scena illusioni sorprendenti; a volte può essere necessario anche qualche piccolo sotterfugio o qualche trucco di destrezza, ma nulla che non sia alla portata di chiunque. Questo corso infatti, si rivolge a tutte e tutti: a chi non sa nemmeno che cosa sia il mentalismo, ma anche a chi già si diletta o conosce diversi trucchi di quest’arte. Chiunque potrà imparare a compiere autentici prodigi e, perfino le persone più esperte troveranno numerosi trucchi, metodi e idee inedite, scovate secoli fa e oggi dimenticate. Unico strumento imprescindibile: la propria mente.

Niente false promesse

Faremo un viaggio nella storia, riscoprendo gli artisti, le veggenti e le tecniche più straordinarie degli ultimi mille anni. Vedremo come certi principi illusori e ingannevoli sono sempre stati usati e capiremo come si sono trasformati nel corso del tempo. Attenzione però: non diventerai come i protagonisti di The Mentalist o Lie to me, perché quella è solo finzione e nella realtà i loro metodi non funzionerebbero. Anche se sfrutta diversi principi psicologici, il mentalismo è un’arte teatrale, e il suo obiettivo non è di creare persone dotate di un sesto senso ma quello di stupire e divertire chi ne ammira le esibizioni.

I tuoi docenti

Massimo Polidoro

Scrittore e divulgatore scientifico, è tra i massimi esperti internazionali nel campo dell’inganno, delle bufale e delle pseudoscienze. Unico allievo del leggendario James Randi, illusionista e smascheratore di truffe paranormali, è stato tra i fondatori ed è il Segretario del CICAP, ha portato in Italia il primo corso universitario di Psicologia dell’insolito (ora online su questa piattaforma) e insegna Comunicazione della scienza ai dottorandi dell'Università di Padova. Presenza fissa a Superquark è autore di quasi 60 libri.

Scopri di più

Mariano Tomatis

Illusionista e scrittore, ha pubblicato numerosi libri sul mentalismo, approfondendone gli aspetti tecnici, storici e psicologici. Sull’argomento cura il progetto Mesmer, un’iniziativa culturale nell’ambito della quale ha organizzato seminari in ambito accademico (Università di Warwick, British Library, Università Roma Tre), tenuto corsi, pubblicato testi di approfondimento, realizzato una biblioteca digitale (Biblioteca magica del Popolo), condotto interviste e incontri multidisciplinari. Insegna presso il Circolo Amici della Magia di Torino e cura la webserie sul mentalismo "Mesmer in pillole".

Scopri di più

Programma del corso 

Il Corso “L’arte del Mentalismo” si compone di 10 moduli, più una parte introduttiva e una conclusiva, nei quali sono comprese circa 150 tra video-lezioni, podcast, approfondimenti, schede, spiegazioni, dispense da scaricare, esercitazioni e altro ancora.

Inizia il Corso

0

Apriteci la vostra mente!

Qui ci conosciamo. Ti presentiamo il Corso, ti spieghiamo come funziona e ti anticipiamo quello che ti potrai aspettare. Ti spieghiamo che cos’è (e che cosa non è) il mentalismo e ti raccontiamo chi siamo, che cosa facciamo e perché il mentalismo ci appassiona così tanto.

1

La lettura dei segnali del corpo

Nel primo modulo cercheremo di capire se è possibile indovinare che cosa pensa una persona osservando i segnali del corpo, come fanno Sherlock Holmes o The Mentalist. E impareremo a creare l’illusione che ciò sia veramente possibile…

2

La telepatia medievale

Nel secondo modulo scopriremo che i primi giochi di prestigio telepatici si basavano sui numeri binari e risalgono al Medioevo; la loro evoluzione ha portato a effetti di mentalismo suggestivi e potenti… come quelli che imparerai durante queste lezioni.

3

I primi libri di mentalismo

Il terzo modulo ci porterà nell’Italia del Rinascimento, quando il mentalismo si sviluppa grazie ai primi manuali di illusionismo e a curiosi libri interattivi che sembrano leggere nel pensiero. E tu sembrerai in grado di leggere nella mente del pubblico come in un libro aperto.

4

Il magnetismo animale

Dal Settecento, fachiri e ipnotisti nascondono i loro trucchi dietro la maschera del mesmerismo, una pseudoscienza che studia l’influenza della mente sul corpo e sulla materia. E tu, in questo modulo, non solo scoprirai come “magnetizzare” una tazzina, ma anche come simulare una levitazione

5

Il sonnambulismo chiaroveggente

La scoperta del sonnambulismo artificiale sembra dimostrare la realtà dei poteri paranormali e il mentalismo sfrutta l’idea per mettere in scena convincenti effetti di chiaroveggenza. Come farai tu riuscendo a vedere in una scatola o attraverso un tavolo.

6

Gli attriti tra mentalismo e scienza

La storia del mentalismo è costellata di scontri tra chi millanta doti paranormali e chi si batte per la verità scientifica. Partendo dalla sfida del 1814, tra un matematico e un mentalista, imparerai un mistero impenetrabile e arriveremo a moderne sfide, come quella tra Geller e Randi.

7

La precognizione

Sui palchi ottocenteschi le sonnambule mescolano giochi telepatici e previsioni del futuro, sfruttando trucchi così convincenti da ingannare addirittura alcune commissioni scientifiche. In questo modulo scoprirai come anticipare qualcosa che si deve ancora verificare.

8

La lettura dei libri chiusi

In questo modulo imparerai un classico del mentalismo: la lettura in un libro chiuso scelto a caso. È una dimostrazione resa celebre in Italia da Gustavo Rol, ma risalente a più di un secolo prima, quando Léonide Pigeaire, di undici anni, sembra capace di leggere un libro anche se bendata.

9

La visione a distanza

Nel nono modulo scoprirai che, per simulare la chiaroveggenza, il mentalismo può assumere molte forme: si può leggere con i polpastrelli, dimostrare una vista a raggi X e perfino proiettare lo sguardo su Marte!

10

La magia spiritica

Per spiegare le manifestazioni spiritiche, alcuni le attribuiscono ai poteri psichici dei medium; una branca del mentalismo si occupa di simulare tali spettacolari dimostrazioni occulte, che diventeranno alla tua portata. 

X

Diventare mentalisti

In un’ultima sessione conclusiva cercheremo di capire che cosa può fare chi desidera proseguire nel suo percorso di studio e, magari, puntare a diventare un mentalista professionista…

 

Scopri il contenuto di tutte le lezioni

Se vuoi sapere esattamente di che cosa parleremo, quali dimostrazioni di magia mentale imparerai o quali esperti ospiteremo, puoi scaricare il programma dettagliato del Corso, dove troverai l'elenco completo delle lezioni in programma.

Scarica il Programma

Non è ancora finita

Di tanto in tanto potremmo aggiungere alcuni contenuti extra: approfondimenti particolari, nuove magie, contenuti esclusivi e altro.

Inoltre, i corsisti avranno accesso a una chat riservata su Telegram, a cui parteciperanno anche Massimo Polidoro e Mariano Tomatis, dove confrontarsi.

E poi, due volte l’anno, verrà programmato un incontro “live”, in streaming, in cui ci si potrà ritrovare e dove Mariano e Massimo risponderanno alle domande dei partecipanti. Questi incontri saranno registrati e resi poi disponibili ai corsisti, per essere rivisti e consultati in qualunque momento.

Che cosa puoi aspettarti dal corso?

La formazione che riceverai sarà di altissima qualità, condotta da due delle persone più qualificate nel nostro Paese sui temi del mentalismo, della storia della magia, della psicologia dell'insolito e dell’inganno e dell'indagine dei misteri.

Creare l’impossibile

Imparerai a realizzare dimostrazioni sorprendenti, e all’apparenza inspiegabili, capaci di lasciare tutti a bocca aperta.

Storytelling

Scoprirai moltissimi contenuti storici che ti aiuteranno a sviluppare presentazioni e racconti ricchi di curiosità e fascino.

Scoprire gli errori

Vedrai come molti prodigi siano possibili grazie a errori di ragionamento e limiti della mente a cui tutti siamo soggetti.

Corso di Mentalismo

€450

Tutto compreso

 

  • 10 moduli + 2 con circa 150 tra video-lezioni e approfondimenti
  • Dispense, documenti, istruzioni, esercitazioni, test...
  • Podcast
  • Aggiornamenti periodici
  • Attestato finale di partecipazione
  • Accesso alla "chat" riservata su Telegram
  • Accesso alla discussione "live" a fine Corso
  • Accesso illimitato e per sempre a tutti i contenuti 
Inizia ora il Corso

Con la tua iscrizione il tuo accesso è illimitato

Tutto quello che riguarda il corso, i suoi contenuti e materiali, sarà per te accessibile, con tutte le aggiunte che arriveranno nel tempo, e lo sarà per sempre.

Inoltre, al termine del corso, ogni partecipante riceverà, a ricordo dell'esperienza, un attestato di partecipazione firmato da Massimo Polidoro e Mariano Tomatis.

Domande frequenti (FAQ)

Scrivici

Per eventuali curiosità sul corso, domanda, dubbio o chiarimento, scrivi a questa mail. Ti risponderemo al più presto. Grazie.

Questo form va utilizzato unicamente per chiedere informazioni sul Corso “L’arte del Mentalismo”. Risponderemo nel più breve tempo possibile.